Scarica la Carta dei Servizi, con tutte le informazioni sulla struttura, sui servizi offerti, e sulle modalità operative.

Carta dei servizi acquario aggiornata luglio 2023

Mission, tipologia di servizi offerti

La cooperativa “Acquario” è stata costituita nell’anno 2000 ed è iscritta nell’Albo regionale delle coop.ve sociali di tipo A con numero di iscrizione 554.

“La coop.va ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati, mediante l’utilizzo materiale delle risorse umane e materiali a disposizione”. Da febbraio 2009 la coop.va “Acquario” gestisce il centro diurno e residenziale “Acquario” che sono stati acquisiti su passaggio diretto degli accreditamenti ceduti dalla coop.va “Arianna” che li gestiva da diversi anni.

Il centro diurno terapeutico-riabilitativo è stato accreditato dalla Regione Lombardia con D.G.R. 21 marzo 2007 – n. 8/4337 per l’accoglienza di utenti con “doppia diagnosi”. Il centro residenziale terapeutico-riabilitativo è stato accreditato dalla Regione Lombardia con D.G.R. 2 agosto 2007 – n. 8/5228 per l’accoglienza di utenti alcolisti e/o polidipendenti.

Per raggiungere la propria mission la cooperativa “Acquario” collabora con gli Enti territorialmente preposti: ATS, Ser.D., SMI e NOA, ASST, CPS e Servizi per la Salute Mentale, Tribunali, Comuni, Aziende e Associazioni territoriali di Servizi alla Persona.

Strumenti per la tutela dei diritti delle persone assistite

Sia il Servizio Semiresidenziale che il Servizio Residenziale prevedono tre modalità rivolte a tutelare i diritti delle persone assistite:

1) la somministrazione del questionario che rileva il grado di soddisfazione dell’utente ogni sei mesi;

2) la somministrazione del questionario che rileva il grado di soddisfazione del familiare una volta l’anno;

3) la raccolta di segnalazioni e reclami da parte dell’utente e/o del familiare.

Sia la somministrazione di cui al punto 1) e al punto 2) prevede la successiva raccolta e analisi dei dati, discussione in équipe di quanto emerso, in particolare degli elementi critici emersi, e la proposta di azioni di miglioramento del Servizio, che verrà poi presentata al gruppo di utenti e/o comunicata tramite la bacheca interna e successivamente attuata. L’intero percorso, dalla somministrazione del questionario alla individuazione e attuazione delle azioni di miglioramento si conclude nell’arco di tre mesi. Le segnalazioni/reclami di cui al punto 3) vengono raccolte in un apposito modulo anonimo che viene reso disponibile per gli utenti e i loro familiari nella bacheca posta all’ingresso a piano terra. Il modulo compilato dovrà essere imbucato nella cassetta della posta che riporta la dicitura “messaggi per l’équipe terapeutica”, che si trova al primo piano – ingresso uffici operatori.

I tempi di gestione e risoluzione delle segnalazioni/reclami, anche evidenziati dai questionario di soddisfazione precedentemente menzionati, sono variabili in funzione del tipo di segnalazione e/o della necessità o meno di preventiva autorizzazione da parte del liquidatore della coop.va Arianna (proprietaria dell’immobile che ospita le U.D.O. condotto in locazione dalla coop.va Acquario), della richiesta di intervento di terzi, della fattibilità economica della richiesta.

Questionario di soddisfazione dell’utente e del familiare

Al fine di valutare la qualità dei servizi erogati e delle prestazioni usufruite, oltre che di rilevare eventuali disservizi, è prevista la somministrazione in forma anonima, ogni sei mesi del questionario del grado di soddisfazione dell’utente, e una volta l’anno del questionario del grado di soddisfazione del familiare.

Si allega alla presente carta dei servizi sia il questionario del grado di soddisfazione dell’utente che il questionario del grado di soddisfazione del familiare.

Orari di visita

Le visite da parte di familiari e amici vengono sempre preventivamente concordate con l’operatore e/o il responsabile del Servizio.

Le visite generalmente si svolgono nei pomeriggi di sabato e Domenica o nei giorni festivi infrasettimanali. Nel caso in cui si presentino necessità particolari – da valutare di volta in volta da parte degli operatori – le visite possono essere autorizzate in momenti e giorni diversi.

La durata delle visite è di circa due/tre ore.

La comunità mette a disposizione un apposito locale per lo svolgimento di tali visite, al fine di favorire un maggior contatto e meglio tutelare e garantire la privacy sia delle persone interessate che degli altri utenti ospiti.

Accesso alla documentazione sociosanitaria

In conformità alle disposizioni contenute nel capo V della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni, nel regolamento approvato con D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 e nella Legge Regionale 1 febbraio 2012, n. 1, la cooperativa “Acquario” consente l’accesso alla documentazione sociosanitaria su richiesta formale da parte dell’utente o da chi da lui delegato.

L’utente può avere accesso alla cartella clinica per la consultazione previo richiesta scritta con relativa motivazione da parte dell’utente (o da chi da lui delegato), indirizzata al responsabile del servizio.Si specifica che quando si conclude/interrompe un percorso terapeutico viene rilasciata al momento stesso della conclusione/interruzione la documentazione sanitaria, sociale e giuridica in originale all’utente e la struttura provvede a farne copia da tenere nella cartella per documentare il trattamento. Viene inoltre fatta dichiarazione da parte dell’educatore della documentazione rilasciata all’utente.

Per avere copia della cartella clinica è necessario inoltrare richiesta scritta in carta libera da parte dell’utente o da chi da lui delegato indirizzata all’ufficio amministrativo della cooperativa “Acquario”, direttamente, o mezzo email. Pag. 5 a 29.

La richiesta deve contenere le generalità del richiedente e dell’eventuale suo delegato, complete di indirizzo e di recapito telefonico, gli estremi del documento oggetto della richiesta, la data e la sottoscrizione in originale. Alla richiesta va allegata copia di un documento d’identità del richiedente e del delegato; nella richiesta va specificato se si desidera la cartella clinica completa o solo la cartella sanitaria o alcuni documenti nello specifico. Quando la domanda di accesso alla documentazione risulta regolare e viene pertanto accolta.

La pratica di norma viene evasa nell’arco di trenta giorni. Per il rilascio di copia della cartella clinica va corrisposta una tariffa di euro 0,10 a pagina il cui pagamento va effettuato in contanti prima del ritiro al personale amministrativo che provvederà a rilasciare la ricevuta.

La documentazione richiesta si ritira presso l’ufficio amministrativo dopo avere effettuato il pagamento. La documentazione si consegna esclusivamente o all’intestatario della documentazione provvisto di documento di identità, oppure al delegato fornito di documento personale di identità, di delega scritta e di documento di identità del richiedente.